La storia dell'Alpestre inizia nel 1959, quando avevo 18 anni, e sono trascorsi 52 anni.

Sempre io alla guida e sempre con invariato entusiasmo e interesse a tutto quanto di nuovo si è presentato in campo curativo, alimentare e cosmetico.

I primi a Brescia e tra i pochi in Italia quando ancora soprattutto si operava con l'uso quasi esclusivo delle piante medicinali.

Mancava totalmente il settore di tutte le preparazioni e non esisteva ancora il settore alimentare biologico.

Persino il miele era utilizzato poco o niente.

Un'avventura bellissima e gratificante che ho visto crescere e di cui sono stata la prima testimone in ogni nuova presenza della ricerca erboristica.

Nel 1975 l'Erboristeria Alpestre ha vinto il concorso "La commessa ideale" per la città di Brescia che ci ha fatto conoscere in città e provincia dandoci un grande lancio.

Anni meravigliosi a cui sono seguiti più di vent'anni di trasmissioni radiofoniche che tenevo su varie emittenti e che hanno contribuito ad informare e rendere più vicina la conoscenza di tutto quanto via via si è presentato.

Tanti anni fa tra il meglio i succhi di piante Schoenenberger e oggi le tante novità che continuamente il settore propone.

L'alimentazione biologica fin dagli inizi è stata da noi inserita quando ancora erano in pochissimi a conoscerla. Dico noi perchè ho lasciato spazio e sono collaborata da mia figlia Paola Zauli, diplomata in Erboristeria, da Barbara Peli laureata in tecniche erboristiche, da Lucia Benini per la parte commerciale e da Vittorio Magister da 24 anni mio braccio destro nella vita e nel lavoro.

Consiglio ai giovani che desiderano entrare oggi in questo affascinante mondo una solida preparazione, non sono certo questi gli anni più facili che ho conosciuto e purtroppo non mi sento di trasmettere troppe illusioni. Solo i migliori e i più preparati possono emergere e avere delle gratificazioni.

I primi anni, forse anche perchè ero giovane e piena di entusiasmi e progetti, sono stati i più eccitanti. Avrei tanti aneddoti da raccontare, ma anche oggi il mio interesse è sempre alto e non mancano programmi ed idee.

Certamente nel cliente c'è molta più informazione e l'impegno da dedicare è maggiore. Le richieste sono sempre più precise e particolari e naturalmente questo per noi è anche un notevole stimolo a fare sempre meglio.

 LILLIANA GRANDI


 



ERBORISTERIA ALPESTRE - CORSO GARIBALDI, 41- 25122 BRESCIA - TEL 03045027
MAIL info@erboristeriaalpestre.it
PEC erboristeria.alpestre@pec.it
P.IVA 00227260981 

  Site Map